Viandanti

Progetto Viandanti

Percorso di teatro sociale per le giovani generazioni

Condotto da Claudia Pastorini, Esperta MED, operatrice e formatrice di teatro educazione, performer.

Viviamo da tempo in un’epoca culturale e storica nella quale le persone si spostano molto velocemente: c’è chi si sposta per lavoro, c’è chi si sposta per fuggire dalla guerra, chi lo fa per viaggiare, chi invece si sposta perché ha trovato le sue radici nel nomadismo. Come esseri umani sappiamo che non possiamo smettere di migrare, di spostarci e, quando non lo si può fare concretamente, lo si può certo praticare con il teatro e i suoi pensieri divergenti. Lo spostamento ci consente di ricollocare più e più volte il senso delle nostre esistenze e di riorientarci nel mondo, attivando nuovi punti di vista, motori per mantenere vivo il cambiamento, per allenare con il teatro la capacità personale di seguire il flusso della propria vita senza esserne travolti. La letteratura performativa dei teatri invisibili del cambiamento (teatro sociale, teatro educazione, teatro e carcere) rappresentano il crogiolo da cui il percorso teatrale è partito nel 2017 e ci dà oggi l’opportunità di dare nuove forme al teatro di soglia, delle terre di mezzo, per rispondere creativamente alle tante domande che le nuove generazioni si pongono creativamente rispetto al presente e al futuro.
Il progetto “Viandanti” usa l’avvicinamento e la conoscenza dei linguaggi espressivi come occasione per fare, vedere e riflettere sulle proprie potenzialità creative e sulla capacità di esprimerle attraverso l’apprendimento del Movimento Evolutivo Dinamico in chiave scenica, con la pratica di esercizi, giochi e moduli pensati per chi vuole sperimentare e aprirsi alla costruzione delle messe in scena, risultato delle dinamiche personali e collettive, e di una cura registica che asseconda e valorizza le emersioni delle potenzialità personali incontrando i codici teatrali.

Il progetto Viandanti si rinnova con l’apertura a nuove iscrizioni ogni due anni. La prossima apertura è prevista per settembre 2024.

Per il 2023/’24 il gruppo è impegnato nella realizzazione della messa in scena di “Pinocchio, una storia senza fili”: guidati dallo sguardo sempre modernissimo di Collodi, e dall’occhio attento di Davide Bessegato, attore e animatore teatrale, stiamo dando forma ad un Pinocchio che riesca a mantenere le sue tante nature senza rinunciare a nessuna di queste.
Sempre nel 2024 il progetto Viandanti amplia le sue collaborazioni per approfondire la conoscenza della “drammaturgia della situazione” lavorando con il regista Luigi Guaineri per l’analisi del testo teatrale ed esercizi di regia. 

Gli incontri mensili (settembre-luglio) si svolgono negli spazi dell’associazione Animondo, via Verbano, 8 Milano.

Per informazioni e iscrizioni: Claudia Pastorini 3473476272 

“Pinocchio: una storia senza fili”. Laboratorio c/o Associazione Artemista (Spessa Po-PV) luglio 2023

“Pinocchio: una storia senza fili”. Prova aperta – Teatro del Buratto – 16.12.2023 – Foto di Carlotta Tornaghi

 

Dal 2017 ad oggi Viandanti ha lavorato intorno all’Orlando Furioso di Ariosto con la dimostrazione di lavoro “RotOrlando” ( 2018).
“Bambina e il Mantello Invisibile” è uno spettacolo/progetto che Viandanti sta portando in differenti contesti di teatro sociale. In collaborazione con l’associazione Zagreo, lo spettacolo sarà ospite alla Rassegna di teatro oltre la scuola di Este (PD) nel mese di marzo 2024. Lo spettacolo ha debuttato alla Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico di TGTP -2022 ed è stato ospite al convegno internazionale “CITIES” a cura di AGITA TEATRO – luglio 2023. Lo spettacolo è stato anticipato dal mediometraggio home made (2020) “Tu che ascolti”, realizzato durante il lungo periodo pandemico. Il video ha partecipato alla rassegna di teatro educazione “Domus in Fabula” di Domodossola.

E’ possibile ricevere il progetto completo con scheda tecnica e costi scrivendo a: info@amedi.it.

“Tu che ascolti”