Chi siamo

AMEDI APS – Associazione Movimento Evolutivo Dinamico Italia – è un’associazione di promozione sociale con sede a Milano che opera in autonomia, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, età, lingua, religione. AMEDI APS è apolitica e apartitica e ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e gli obiettivi del MED – Movimento Evolutivo Dinamico® – un metodo di ricerca azione che racchiude in sé competenze pratiche e teoriche di ordine teatrale, fisico, psicologico e pedagogico, riconosciuto e certificato dall’associazione internazionale ISMETA – International Somatic Movement Education Therapy Association.

Il Direttivo di AMEDI APS è formato da Carola Baldini, fondatrice del Movimento Evolutivo Dinamico®, e dalla costante messa in gioco di quattro allieve storiche della ricerca azione MED che in vent’anni, con professionalità e sguardi diversificati, hanno seguito, sostenuto e coadiuvato le declinazioni che il MED contiene come dispositivo psicopedagogico applicabile nei tanti contesti professionali legati al lavoro con la persona. Nel 2023, con la modifica dello statuto associativo in Associazione di Promozione Sociale, entra a far parte del Consiglio Direttivo un’allieva della scuola di formazione impegnata anche nel percorso teatrale. 

Movimento Evolutivo Dinamico.
2015.Anno Zero.

Carola

Carola Baldini, nasce come danzatrice, diplomandosi presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, a cui seguono anni dedicati all’insegnamento della danza classica, moderna e contemporanea e parallelamente allo studio dell’improvvisazione, della composizione e dei training di movimento ad indirizzo teatrale. Collabora con scuole di ogni ordine e grado, fornendo consulenza a differenti teatri, come il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Titano, il Teatro Città Antica di San Marino. Approfondisce lo studio presso il Tanzfabrik di Berlino e la Laban School di Londra, dedicandosi alla danza creativa e specializzandosi nell’insegnamento della Contact Dance. Negli stessi anni diventa educatrice posturale e istruttrice di Pilates (FIF/EFA) e fornisce consulenze in ambiti performativi agonistici. Frequenta un percorso biennale per operatori Shiatsu (CMT di Milano) e segue un approfondimento in Danceability con Blackwell e Alito Alessi, attraverso una formazione rivolta ad operatori dell’area della diversa abilità, promossa dalla Provincia di Milano e facendo esperienza lavorativa per cooperative e centri socio educativi. Negli stessi anni collega i suoi studi in Psicologia Clinica e di Comunità alla formazione di danzaterapia, diventando DanzaMovimentoTerapeuta _ DMT/APID e formatrice in DMT. Seguono le esperienze lavorative nelle istituzioni pubbliche e private, come il Centro Studi LATORRE di Ravenna; LU.ME.NA. ( Libera università di medicine naturali e artiterapie) di Pescara; il C.E.M.B. (Centro Educazione Musicale di Base ) di Milano; ASPIC (associazioni per lo sviluppo psicologico e di comunità) di Roma; i C.A.G. (centri di aggregazione giovanile) e i CTS (centri socio territoriali) di Milano; la Fondazione Villa Maraini per le tossicodipendenze di Roma; la Comunità Exodus di Milano; e le carceri San Vittore e Beccaria di Milano.Durante i 25 anni di lavoro svolto con tutte le fasce di età e in ambiti molto differenti tra loro, elabora il metodo MED – Movimento Evolutivo Dinamico® – Oggi realizza la sua attività privatamente, sia per incontri individuali che per piccoli gruppi, in qualità di “Somatic Movement Educator and Therapist” (riconoscimento ISMETA), dirigendo inoltre Espai Somatic, un centro per la ricerca, la diffusione e la pratica nell’ambito delle arti curative e sceniche, a Valencia (SPAGNA).

Claudia

Claudia Pastorini, educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico®, psicomotricista (formazione biennale con l’Università del Sacro Cuore di Milano), istruttrice per la F.I.D.A.L. di corsi di avviamento all’atletica leggera, è operatrice di teatro educazione nel territorio italiano da oltre 25 anni ed è formata all’ATGTP di Serra San Quirico (AN). Lavora a tempo pieno per AMEDI come manager e ideatrice, organizzatrice, performer e conduttrice di laboratori di teatro per ogni età finalizzati alla scena; si occupa inoltre dell’approfondimento pedagogico nei percorsi di formazione MED e offre la sua supervisione pedagogica ai neo diplomati MED per l’accompagnamento all’inserimento nella rete professionale associativa ed esterna.

Irene

Irene Pani, educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico®, docente di lingua inglese e insegnante di Yoga (500 RYT - Yoga Alliance), attualmente Presidente dell'Associazione, si occupa della parte amministrativa di AMEDI APS e si presta come performer nei progetti associativi.

Nel passato ha vissuto nel Regno Unito e in USA e lavorato come Human Resources Advisor presso aziende multinazionali. Poi, ha deciso di trasformare la sua passione in professione. Oggi, oltre a insegnare inglese e MED yoga agli adulti e ai ragazzi, conduce percorsi di yoga in Movimento Evolutivo Dinamico per bambini – MED English Yoga.

Veronica

Veronica Guerriero, educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico®, attualmente impiegata come consulente finanziaria in un'azienda privata. La sua inclinazione verso l'espressione artistica come strumento di comunicazione ha radici profonde, con un forte interesse per il teatro-danza, il tango argentino e la meditazione. Riveste la posizione di Vicepresidente presso l'Associazione e si impegna nella coordinazione di progetti e attività per AMEDI APS, ricoprendo anche ruoli come performer, tutor e caregiver nei percorsi formativi e nei laboratori di teatro e movimento.

Francesca

Francesca Ripoli, avvocata in Milano, si occupa di diritto civile e di diritto penale, con attenzione particolare alle tematiche connesse alla tutela dei diritti dei “soggetti deboli”, alla tutela della salute mentale, nonché alle questioni di genere ed alla educazione alla legalità. Dal 2008 si appassiona all’ambito della giustizia riparativa, nonché allo studio ed alla pratica della mediazione ed alle A.D.R., partecipando alla esperienza pilota di mediazione civica nella Valle del Chiampo nell’anno 2009/2010 (esperienza connessa al Master interateneo Università di Padova - Università di Brescia a.a. 2008/2009 “La mediazione come strumento operativo all’interno degli ambiti familiare, penale e civico”). Si presta come performer nei progetti associativi.

Giulia

Giulia Carolina De Cesare è operatrice di Teatro Educazione formata all’ATGTP di Serra San Quirico (AN). Da sempre appassionata al mondo dell’educazione, dell’arte e del teatro si laurea prima in Scenografia e poi in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
È conduttrice di laboratori di teatro e di arte, dedicati a tutte le età, professoressa di tecniche pittoriche al liceo artistico LAO di Milano e coordinatrice e conduttrice dei tirocinanti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dei laboratori di terapeutica artistica presso la Seconda Casa di Reclusione di Bollate. Ricopre il ruolo di Segretaria dell’Associazione, è attiva nei progetti associativi e porta avanti i suoi studi per diventare educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico®.