Chi siamo

AMEDI, Associazione Movimento Evolutivo Dinamico Italia, è un’associazione culturale no profit con sede a Milano che opera in autonomia, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, età, lingua, religione. AMEDI è apolitica e apartitica e ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e gli obiettivi del MED – Movimento Evolutivo Dinamico- un metodo di ricerca azione che racchiude in sé competenze pratiche e teoriche di ordine teatrale, fisico, psicologico e pedagogico, riconosciuto e certificato dall’associazione internazionale ISMETA – International Somatic Movement Education Therapy Association.

Il Direttivo AMEDI è formato da Carola Baldini, fondatrice del Movimento Evolutivo Dinamico, e dalla costante messa in gioco di quattro allieve storiche della ricerca azione MED che, in diciassette anni, con professionalità e sguardi diversificati, hanno seguito, sostenuto e coadiuvato le declinazioni che il MED contiene come dispositivo psicopedagogico applicabile nei tanti contesti professionali legati al lavoro con la persona.

Movimento Evolutivo Dinamico.
2015.Anno Zero.

Carola

Carola Baldini, nasce come danzatrice, diplomandosi presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, a cui seguono anni dedicati all’insegnamento della danza classica, moderna e contemporanea e parallelamente allo studio dell’improvvisazione, della composizione e dei training di movimento ad indirizzo teatrale. Collabora con scuole di ogni ordine e grado, fornendo consulenza a differenti teatri, come il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Titano, il Teatro Città Antica di San Marino. Approfondisce lo studio presso il Tanzfabrik di Berlino e la Laban School di Londra, dedicandosi alla danza creativa e specializzandosi nell’insegnamento della Contact Dance. Negli stessi anni diventa educatrice posturale e istruttrice di Pilates (FIF/EFA) e fornisce consulenze in ambiti performativi agonistici. Frequenta un percorso biennale per operatori Shiatsu (CMT di Milano) e segue un approfondimento in Danceability con Blackwell e Alito Alessi, attraverso una formazione rivolta ad operatori dell’area della diversa abilità, promossa dalla Provincia di Milano e facendo esperienza lavorativa per cooperative e centri socio educativi. Negli stessi anni collega i suoi studi in Psicologia Clinica e di Comunità alla formazione di danzaterapia, diventando DanzaMovimentoTerapeuta _ DMT/APID e formatrice in DMT. Seguono le esperienze lavorative nelle istituzioni pubbliche e private, come il Centro Studi LATORRE di Ravenna; LU.ME.NA. ( Libera università di medicine naturali e artiterapie) di Pescara; il C.E.M.B. (Centro Educazione Musicale di Base ) di Milano; ASPIC (associazioni per lo sviluppo psicologico e di comunità) di Roma; i C.A.G. (centri di aggregazione giovanile) e i CTS (centri socio territoriali) di Milano; la Fondazione Villa Maraini per le tossicodipendenze di Roma; la Comunità Exodus di Milano; e le carceri San Vittore e Beccaria di Milano.Durante i 25 anni di lavoro svolto con tutte le fasce di età e in ambiti molto differenti tra loro, elabora il metodo MED – Movimento Evolutivo Dinamico – Oggi realizza la sua attività privatamente, sia per incontri individuali che per piccoli gruppi, in qualità di “Somatic Movement Educator and Therapist” (riconoscimento ISMETA), dirigendo inoltre Espai Somatic, un centro per la ricerca, la diffusione e la pratica nell’ambito delle arti curative e sceniche, a Valencia (SPAGNA).

Claudia

Claudia Pastorini, educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico, psicomotricista (formazione biennale con l’Università del Sacro Cuore di Milano), istruttrice per la F.I.D.A.L. di corsi di avviamento all’atletica leggera, è operatrice di teatro educazione nel territorio italiano da 24 anni ed è formata all’ATGTP di Serra San Quirico (AN). Lavora a tempo pieno per AMEDI come manager e ideatrice, organizzatrice, performer e conduttrice di laboratori di teatro per ogni età finalizzati alla scena; si occupa inoltre dell’approfondimento pedagogico nei percorsi di formazione MED e offre la sua supervisione pedagogica ai neo diplomati MED per l’accompagnamento all’inserimento nella rete professionale associativa ed esterna.

Irene

Irene Pani, educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico, docente di lingua inglese e insegnante di Yoga (500 RYT - Yoga Alliance), si occupa della parte amministrativa AMEDI e si presta come performer nei progetti associativi.

deciso di trasformare la sua passione in professione. Oggi, oltre a insegnare inglese e MED

Nel passato ha vissuto nel Regno Unito e

in USA e lavorato come Human Resources Advisor presso aziende multinazionali. Poi, ha

yoga agli adulti e ai ragazzi, conduce percorsi di yoga in Movimento Evolutivo Dinamico per

bambini – MED English Yoga.

Veronica

Veronica Guerriero, educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico, lavora in un’azienda privata come consulente finanziaria, è presidente dell’Associazione e si occupa di coordinare progetti e attività AMEDI, prestandosi come performer, tutor e caregiver ai percorsi di formazione e ai laboratori di teatro e movimento.

Francesca

Francesca Ripoli, avvocata in Milano, si occupa di diritto civile e di diritto penale, con attenzione particolare alle tematiche connesse alla tutela dei diritti dei “soggetti deboli”, nonché alle questioni di genere ed alla educazione alla legalità. Dal 2008 si appassiona all’ambito della giustizia riparativa, nonché allo studio ed alla pratica della mediazione ed alle A.D.R., partecipando alla esperienza pilota di mediazione civica nella Valle del Chiampo (VI) nell’anno 2009/2010 (esperienza connessa al Master inter ateneo Università di Padova - Università di Brescia a.a. 2008/2009 “La mediazione come strumento operativo all’interno degli ambiti familiare, penale e civico”). Si presta come performer nei progetti associativi.

Indirizzo

Sede Legale:
via T. Vignoli 37 - Milano

Chiamaci

MILANO 347 3476272

Scrivici

info@amedi.it