Formazione in Movimento Evolutivo Dinamico® (MED)

La Formazione è organizzata intorno a 6 campi d’esperienza che chiamiamo Movimenti o Territori,

ciascuno dei quali ha un nome proprio:

 

Movimento Personale (MP)

Movimento Organico (MO)

Movimento Esplorattivo (ME)

Movimento Costruttivo (MC)

Movimento Narrativo (MN)

Movimento Scenico  (MS)

 

Attraverso i Sei Movimenti il/la praticante compie il suo ”viaggio”: un percorso reale e concreto, ma anche immaginario, ideale e simbolico attraverso cui indurre il progressivo ampliamento della sua coscienza, di quelle posizioni psicologiche e di quegli stati affettivi e fisici del corpo che caratterizzano il suo modo di essere, di stare nel mondo e sulla scena dell’azione.

 

Per accedere al percorso di formazione non vengono richieste formazioni specifiche. E’ necessario aver compiuto i 25 anni ed avere un chiaro interesse personale e/o professionale al tipo di approccio metodologico che proponiamo e ai suoi fini.

 

 

(vedi Che cos’è il Movimento Evolutivo Dinamico®)

 

La metodologia offre esperienze pratiche e momenti di riflessione per la crescita personale fornendo al contempo gli strumenti necessari all’intervento in differenti contesti d’apprendimento e cambiamento. Attraverso un lavoro con il corpo, attento e competente da un punto di vista tecnico e psicopedagogico, il/la professionista Med sarà in grado di intervenire e attivare utili e stimolanti collaborazioni in ambito artistico, educativo e terapeutico.

 

La Formazione è consigliata a professionisti del corpo, della relazione e della comunicazione, ma anche a tutti quelli che si sentono attratti dal linguaggio corporeo e dalle arti sceniche, interessati ad apprendere strumenti per una autoregolazione energetico-emozionale ed espressivo-comunicativa. Il training avviene tramite un lavoro corporeo dinamico, al tempo stesso salutare e creativo ed in connessione con la propria personalità e fisiologia. Praticare Med è un’esperienza arricchente e piacevole che non richiede per forza una motivazione professionale per essere intrapresa.

 

Il percorso formativo Med viene organizzato in tre moduli di base, per 350 ore che si dividono tra laboratori pratici e incontri teorici on line, più un approfondimento di 150 ore. Nella sua versione completa il percorso formativo è costituito da 550 ore:

 

  • con 100 ore (almeno 10 laboratori pratici) + una relazione personale di fine esperienza, si ottiene la certificazione di

    “Praticante Med”
    riconosciuto da AMEDI (Associazione Movimento Evolutivo Dinamico Italia)
    www.amedi.it

 

  • con 350 ore + una tesina di fine percorso, si ottiene il titolo di
    “Praticante-esperto in Movimento evolutivo dinamico
    ®
    riconosciuto da AMEDI (Associazione movimento evolutivo Dinamico Italia)
    www.amedi.it

 

  • con 550 ore + un artefatto di fine percorso si ottiene il diploma di
    “Esperto in Movimento evolutivo dinamico
    ®
    Riconosciuto da AMEDI e da ISMETA (International Somatic Movement Education and Therapy Association – www.ismeta.org)

La Formazione Med® è riconosciuta da: 

ISMETA 

AMEDI

 

—> Per conoscere il MED e praticarlo è possibile frequentare i laboratori della Libera Formazione con cadenza mensile:

  • 4 ore il sabato pomeriggio da settembre a giugno. I laboratori fanno riferimento alla propedeutica metodologica. Gli appuntamenti sono diffusi sui canali social di AMEDI e sono pubblicati sul nostro sito amedi.it:

 Calendario degli incontri di Libera Formazione per l’anno 2023, c/o MinimaTeatro in Viale Sondrio, 3 a MILANO:

SABATO 21 GENNAIO

SABATO 11 FEBBRAIO

SABATO 25 MARZO 

SABATO 15 APRILE

SABATO 13 MAGGIO

SABATO 10 GIUGNO

Il calendario aggiornato conterrà le nuove date per le attività 2023/2024

*Le informazioni relative ai vari appuntamenti sono contenute nei flyer in sezione HOME. Per saperne di più, scrivi a info@amedi.it