Che cos’è il MED Movimento Evolutivo Dinamico ®

 

Cos’è il movimento somatico

Il movimento somatico è un insieme di tecniche che ci permette di percepire e lavorare con il corpo a partire dall’esperienza del sentire; di muoverci non automaticamente, ma dalla sensazione, dall’immaginario e dai bisogni personali. Questo tipo di approccio applicato al lavoro fisico è la chiave per una buona regolazione psicofisiologica e per aprirsi a possibilità più ricche del corpo, a livello tecnico e creativo, dell’espressività e del godimento. Il movimento somatico facilita la scoperta di schemi legati al dolore, all’usura, alle tensioni e ai blocchi a diversi livelli. Il suo lavoro propriocettivo coinvolgerà sempre una “prima persona”: conoscere ciò che ci rende uguali all’altro e, allo stesso tempo, prendere coscienza di ciò che ci rende diversi e unici.

 

Cos’è il Movimento Evolutivo Dinamico

Il Movimento Evolutivo Dinamico® è una tecnica di Movimento Somatico che si colloca tra la danza e il teatro e che possiamo descrivere come una forma di allenamento fisico e mentale incentrato sull’ascolto profondo e sul concetto di presenza. Il suo obiettivo è trasmettere la capacità di autoregolazione a più livelli. Gli esercizi, i giochi, le esperienze e le pratiche di cui si costituisce, favoriscono lo sviluppo di una consapevolezza e di un linguaggio del corpo sensibile, libero ed efficace, ponendo il/la praticante in connessione con se stesso e con l’altro grazie al potere creativo sia del corpo che della parola. Il Med è una tecnica che sostiene i processi di embodiment, ma è anche un metodo di analisi, ricerca ed intervento per il professionista del corpo, della relazione e della comunicazione, capace di costruire conoscenze ed abilità integrate da un punto di vista tecnico, psicologico e pedagogico. In altre parole, una metodología con un approccio trasversale applicabile a differenti contesti di cambiamento e d’apprendimento e un sistema non esclusivo delle arti sceniche, sebbene dipenda in buona misura dai suoi linguaggi e possa essere considerata una tecnica d’improvvisazione e composizione.

 

Cosa si intende per “embodiment”

In inglese “embodiment” significa incorporare, incarnare, personalizzare. Tale concetto si riferisce alla sapienza del corpo, capace di essere non solo un sistema che riceve sensazioni e che risponde eseguendo, ma anche un sistema cognitivo a se stante che sente, pensa e agisce. Il sistema nervoso, situato nel cervello, sede della cognizione, regge tutti i processi cerebrali diretti alla percezione, al riconoscimento e alla comprensione. E’ diventato sempre più evidente, grazie anche all’aumentare delle ricerche su questo tema, come il corpo giochi un ruolo chiave nelle dinamiche di autoregolazione e trasformazione. La visione lineare di una mente che pensa ed un corpo che esegue è ormai obsoleta. Con questa nuova visione entriamo nell’esperienza del corpo sensibile, un’esperienza attraverso cui incorporiamo somaticamente il sapere e nuove condotte, manteniamo viva la nostra creatività e il contatto con il nostro stato di benessere in una forma più olistica e completa.

 

In cosa consiste l’intervento di un “Esperto Med”

L’intervento di un “Esperto Med” ha come obiettivo quello di sviluppare l’intelligenza corporea della persona (the thinking body) attraverso lo strutturarsi progressivo di un linguaggio corporeo radicato somaticamente. Il/la praticante, in questo modo, non solo costruisce la base delle arti sceniche dando avvio a processi evolutivi nella direzione dell’autonomia e dell’autodeterminazione, ma anche dà forma concreta ad un sapere sostanziale nei processi di autoregolazione. Questa possibilità di incidere sul proprio benessere ed equilibrio psicofisiologico avviene progressivamente a 3 livelli:

  • energetico
  • espressivo
  • comunicativo

passando attraverso la dimensione del movimento, della danza e del teatro con alcuni importanti contributi mutuati dallo Yoga.

 

Il Sistema Med sostiene che dall’integrazione di competenze ed abilità sviluppate nei differenti livelli si possano sollecitare in ogni persona le proprie naturali capacità creative, simboliche ed auto-curative.

 

Le sue Pratiche consentono di superare blocchi evolutivi ripercorrendo creativamente le fondamentali tappe di sviluppo delle funzioni fisiche, psichiche ed affettive. Bambini, adulti ed anziani, ripartendo dal soma, possono percepire ed apprendere i fondamenti dello stare bene con se stessi e con l’altro nell’ambiente che contiene le loro vite, sviluppando un linguaggio del corpo che è in grado di restituire pienamente la concretezza e la bellezza del reale, dove etica ed estetica si incontrano.

 

Il lavoro che proponiamo mette sullo stesso piano il pensiero analitico e quello creativo, la dimensione naturale e quella culturale, il lato emozionale e quello razionale.

 

Il corpo e l’emozione sono al centro del nostro percorso. Dal punto di vista tecnico questo comporta saper contattare il proprio flusso emozionale, di movimento e di pensiero per generare migliori condizioni di funzionamento, che sostengano nuovi e ulteriori sviluppi dell’individuo in senso sia artistico che esistenziale.

 

Lo spazio Med è uno spazio creativo e culturale nel quale ciascuno scopre le proprie forme d’essere e presentarsi, di agire e comunicare, dove il sapere si fa volutamente più opaco per dare spazio al contatto e al confronto, all’azione e al dialogo; in questo modo si apre la strada al senso di riappropriazione dei processi simbolici inerenti al “fare” cultura.

 

L’obiettivo di uno spazio Med non è quello di trasmettere un’arte, quanto piuttosto viverla e sperimentarla, costruirla e rinnovarla insieme agli altri, permettendo allo scambio umano di arricchire il nostro sentire, vedere, immaginare e raccontare la realtà per poter integrare gli accadimenti ed appropriarci dei cambiamenti che l’esistenza comporta in maniera più evolutiva e dinamica.

 

Dentro uno spazio di costruzione collettiva del nuovo linguaggio del corpo, ciascuno chiarisce e arricchisce il proprio bagaglio espressivo e le proprie modalità comunicative riappropriandosi dei meccanismi di produzione di senso del proprio vissuto personale  e professionale.

Quest’ esperienza rappresenta la base d’intreccio delle relazioni comunicative del gruppo e poi della comunità di riferimento, dando una nuova spinta vitale alla propria rete culturale, ricca di significati e di cambiamenti possibili e sostenibili, perché creati e riconosciuti dalle persone stesse. Per poter navigare nel flusso di significati che emergono e in cui quotidianamente siamo immersi, utilizziamo il concetto di Mappa. La mappa permette di viaggiare soli, in due o in gruppo; permette di esplorare senza perdersi e di compiere una ricerca, ognuno a suo modo, senza mai abbandonare il riferimento a un linguaggio comune.

 

Il Med è una tecnica di Movimento che fa parte dei saperi vivi, quei saperi che si attuano mettendo costantemente in discussione le categorie fondanti del loro operare attraverso l’attività di ricerca e l’ottica della partecipazione

 

Il nucleo della nostra metodologia può essere identificato nella tensione dinamica che attiviamo tra due poli dell’esperienza:

 

il Polo Somatico —————–  e —————— il Polo Performativo

 

Il primo enfatizza la percezione e l’esperienza fisica interna, dalle sensazioni più prettamente organiche e propriocettive, all’immaginario individuale fino agli affetti più specifici di ognuno; il secondo rivolge invece lo sguardo verso l’esterno, dà importanza alla forma e all’estetica, rinforza le abilità fino a prendersi cura della buona prestazione. Inoltre, conduce le storie e i vissuti personali al loro significato più universale, facendo scoprire la forza mitica che in essi alberga.

 

L’evoluzione che avviene in un/una praticante Med è frutto del suo costante tentativo di generare un linguaggio corporeo che sia una personale integrazione tra gli elementi appartenenti al somatico e quelli attribuibili al performativo, all’interno di uno spazio in cui resta sempre presente la tensione verso la costruzione partecipata di un mondo simbolico comune a cui fare riferimento.

Per partecipare al percorso formativo o se sei interessata/o ai nostri laboratori di Libera Formazione in Movimento Evolutivo Dinamico® trovi tutte le informazioni e gli aggiornamenti in Home e alla pagina di Formazione, oppure scrivici o contattaci.