Bambina e il Mantello Invisibile 

Bambina e il Mantello Invisibile è una fiaba teatrale che inizia oggi, l’eterno presente dell’infanzia.

Oggi è autunno, inverno, primavera, estate: oggi è un tempo denso e sospeso, quello delle fiabe, che accompagna gli spettatori di ogni età nella storia di Bambina. Bambina che abita con Mamma all’ultimo piano di un condominio di città, guarda il cortile dalla finestra e vede altri bambini giocare ai piedi di un Albero. Bambina vuole raggiungerli e subito chiede a Mamma il permesso e Mamma acconsente. “Posso giocare con voi?” Chiede Bambina, ma gli altri non le rispondono e continuano a giocare tra di loro. Come si fa ad entrare in un gioco se chi lo sta facendo sembra non vederti?

A chi si chiede aiuto? Cosa serve a Bambina?

 IL PROGETTO:

Lo spettacolo Bambina e il Mantello Invisibile è parte del progetto che porta lo stesso nome, ideato per i bambini, gli insegnanti e le famiglie e si fonda sulla convinzione che l’esperienza apprendimento – insegnamento in un contesto di educazione alla teatralità, possa aprire a dimensioni stimolanti per fare e formare, così che non solo i bambini ma anche gli adulti che accompagnano il loro percorso educativo maturino interesse sempre più profondo e duraturo nei confronti dei linguaggi espressivi.

“Bambina e il Mantello Invisibile” è uno spettacolo/progetto che Viandanti sta portando in differenti contesti di teatro sociale. In collaborazione con l’associazione Zagreo, lo spettacolo è stato ospite alla Rassegna di teatro oltre la scuola di Este (PD) nel mese di marzo 2024. Lo spettacolo ha debuttato alla Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico di TGTP -2022 ed è stato ospite al convegno internazionale “CITIES” a cura di AGITA TEATRO – luglio 2023. Lo spettacolo è stato anticipato dal mediometraggio home made (2020) “Tu che ascolti”, realizzato durante il lungo periodo pandemico. Il video ha partecipato alla rassegna di teatro educazione “Domus in Fabula” di Domodossola.

E’ possibile ricevere il progetto completo con scheda tecnica e costi scrivendo a: info@amedi.it.